Come affrontare il cambiamento delle tue abitudini di vita

Sei anche tu in conflitto con te stess* perché vorresti cambiare qualcosa di te o del tuo stile di vita ma pensi di non potercela fare? Senti che è troppo difficile cambiare le tue abitudini? Ti dici “Vorrei ma…” ? Vorrei mangiare meglio ma sono golos*? Vorrei diventare più attivo ma sono pigr*?

Non preoccuparti di questo perché durante questo articolo scoprirai la giusta modalità per affrontare il cambiamento del tuo stile di vita e riuscire finalmente a raggiungere quei risultati che hai sempre desiderato ottenere!

(Che no, non vuol dire “da Gennaio inizio la dieta e mi iscrivo in palestra!” Questo dimenticalo per favore, non ti serve a niente porti questi “buoni propositi” così esagerati e fallaci in partenza, perché lo sai perfettamente che iniziare ad andare in palestra è molto più difficile di quello che credi e che iniziare la dieta sarà un sacrificio così grande che al primo invito fuori a cena la mollerai all’istante!)

Il VERO cambiamento è un Processo: parte dall’analisi di quello che vuoi ottenere in termini di risultati e la costruzione a ritroso dei passi che devi fare per ottenerli, tenendo in considerazione i fattori di resistenza al cambiamento e i fattori di aiuto a cui puoi far fronte per non basare tutto solo sulla tua forza di volontà o motivazione (che, se non lo sai, decade particolarmente in fretta!)

Questo processo vale per qualunque cambiamento, non solo quello riguardante lo stile di vita, ma giustamente oggi ricondurrò tutto a questo ambito dato che professionalmente mi occupo proprio di questo.

(Per chi non lo sapesse io sono un Lifestyle Coach: mi occupo di aiutare e motivare le persone a cambiare il loro stile di vita, inteso come l’insieme delle abitudini alimentari e motorie, per raggiungere il loro risultati di peso e di benessere una volta per tutte).

Partiamo da un piccolo presupposto (che per quanto banale fa tutta la differenza del mondo): NON ESISTONO COSE IMPOSSIBILI, MA SOLO COSE CHE NON SI SANNO ANCORA FARE.

Quindi se stai pensando “Ah, non sono in grado di stare a dieta!” molto probabilmente è perché non ci sei ancora riuscit*! (vero che sembra banale? Rileggi questa frase più volte e vedrai che capirai perché ha senso.)

Dunque dobbiamo partire dall’idea che tutto è ASSOLUTAMENTE possibile, basta capire come si fa a farlo. (ah, e togliamoci anche le etichette come “sono golos*” o “sono pigr*” perché non fanno altro che remarci contro)

E per capire come farlo come si fa? Beh, tutto parte da quanto conosciamo di quell’argomento!

Anche qui sembra banale e scontato, ma vi assicuro che sottovalutiamo costantemente il potere che deriva dal conoscere le informazioni di un dato argomento su quello stesso argomento.

Per esempio: se voglio costruire un razzo e non conosco nulla dei principi della fisica, della meccanica dei motori, della chimica dei materiali e tutto quello che compete la costruzione di un razzo, di certo penserò che non sono assolutamente in grado di costruire un razzo e quindi manco ci proverò!

Lo stesso vale per lo stile di vita: se non so cosa devo fare per raggiungere uno stile di vita sano e attivo, non so come farlo, da che parte partire e come gestire la mia innata propensione a rimanere come sono (una caratteristica psicologica che riguarda indistintamente tutti quanti, fa proprio parte della psicologia dell’essere umano) allora non sarò in grado di mettere in atto quelle azioni necessarie per iniziare a raggiungere questo cambiamento!

Il primo passo è dunque acquisire quante più informazioni possibili (e possibilmente corrette) su cosa e come devi fare per cambiare il tuo stile di vita (questo articolo fa parte di queste informazioni, ovviamente).

A livello alimentare se (per ora) sei convint* che “devi fare la dieta” per migliorare, ovvero pensi di dover iniziare uno schema rigido e preciso di quanto e cosa mangiare giorno dopo giorno, eliminando tutte le cose che ti piacciono (e anche tutti i carboidrati, così, per partito preso) e non concederti assolutamente nessuno strappo alla regola, allora stai prendendo un granchio clamoroso ed è bene che ti togli subito dalla testa questa idea.

Con la tua alimentazione devi capire come e di quanto le tue abitudini differiscono dal modello mediterraneo (trovi la piramide dell’IFMED su Google e lì è sintetizzato tutto quello che ti serve sapere sui principi dell’alimentazione sana e che funziona anche per raggiungere e mantenere un peso salutare) e una volta che hai analizzato i punti di differenza devi partire da quello più piccolo e sostenibile per te e portarlo avanti con costanza finché non diventa consolidato.

Bada bene, potrebbe volerci una settimana come svariati mesi per riuscirci! Dunque non darti limiti temporali ma solo obiettivi comportamentali: devi riuscire a consolidare delle nuove abitudini, piccolissime all’inizio, ma far sì che diventino parte integrante del tuo quotidiano una volta per tutte.

Riguardo al movimento fisico, come dicevo all’inizio, dimenticati di prometterti di andare in palestra o svegliarti all’alba per andare a correre fuori per un’ora (a meno che tu non l’abbia già fatto ed è una cosa che rientra nelle tue corde, in questo caso puoi pensare di farlo). Piuttosto proponiti un attività, anche minima, ma che senti che è sostenibile da fare.

Gli studi dell’American College of Sports Medicine e la posizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che per raggiungere un livello di movimento ottimale, per la salute e il mantenimento di un peso salutare, bisogna fare almeno 15.000 passi al giorno: potrebbe essere un buon primo passo quello di porsi l’obiettivo di farne 5000 al giorno (se li fai già allora 10.000) e basta. Niente di più per il momento, ma con la promessa di farli veramente tutti i giorni, no matter what (“non importa cosa accade”), perché vale di più la regola della COSTANZA che dell’intensità.

(Ovviamente se poi con il tempo si aumenta questa intensità o il volume complessivo tanto meglio, anzi è auspicabile!)

Lo so che starai pensando: “Ma questa è scema, cosa pensa che riuscirò ad ottenere in termini di risultati se comincio a fare queste cose così minime e ridicole??”. E qui ti sbagli e soprattutto te la racconti a te stess*: cambiare le proprie abitudini di vita è una delle cose più difficili da fare (difficili, non impossibili) perché sono state radicate dentro di noi nel profondo, fin da quando eravamo bambini, e si sono consolidate nel corso di anni e anni, dunque hanno una forza di resilienza spaventosamente grande. Non possiamo pensare di cambiarle dall’oggi al domani, tutte insieme, e con uno schiocco di dita.

Anzi, più con calma iniziamo, dalla più piccola cosa, e più facilmente riusciremo ad aggiungerne un’altra, e poi un’altra e via via fino a scalzare nel corso del tempo tutte le vecchie abitudini. Non c’è altra strada per farlo (oddio, ci sarebbe, ovvero bisognerebbe procurarsi un grande shock emotivo, ma non saprei come farlo e sinceramente non lo consiglierei!)

Inoltre sottovalutiamo sempre (perché non le conosciamo o puntualmente ce le dimentichiamo) che abbiamo delle grosse RESISTENZE al cambiamento, cioè delle convinzioni e delle emozioni che ci vogliono far restare esattamente come siamo. Per quanto ci sentiamo motivati o entusiasti per il cambiamento o per quanto lo vorremmo, inevitabilmente compare sempre quel “MA” che si frappone tra noi e i nostri desideri. Si chiama AMBIVALENZA (ed è normalissima) e dobbiamo imparare a gestirla.

E come si fa a gestirla (ti chiederai)? Ebbene, devi innanzitutto abbassare le tue aspettative sui risultati. Se pensi di riuscire a perdere 5kg al mese, allora abbassati a 2. Se pensi di riuscire a camminare ogni giorno per mezzora, allora abbassati a 15 minuti.

Come vedi, questo rimarca il concetto che ho espresso prima sul porsi ‘il più piccolo passo che ti senti di fare” e ci aggiungo anche che devi importi di farlo e di riuscirci e allo stesso tempo che se non ce la fai va bene lo stesso.

Ferm* lì, so che questo suona come un controsenso ma segui il mio ragionamento: se vuoi raggiungere i tuoi risultati è innegabile che tu debba iniziare a cambiare, e riuscire a farlo definitivamente, ma non puoi pretendere da te stess* di farcela fin da subito, esattamente come pensi in partenza, che tutto sarà perfetto, anzi; devi mettere in conto che cadrai, che sbaglierai, che non ce la farai delle volte e che andrà bene così. L’importante è che ogni volta tu ti rialzi e riprendi esattamente da dove avevi lasciato e perseveri.

“Spera nel meglio, ma aspettati il peggio” in altre parole punta a farcela ma non aspettarti di riuscirci così facilmente. Il cambiamento è difficile, ma affrontato con queste due caratteristiche (piccoli passi + nessuna pretesa) ecco che magicamente (che magicamente in realtà non è, è strategicamente) accade.

Ti riassumo dunque tutto quello che ti ho scritto su come affrontare il cambiamento del tuo stile di vita:

1) Pensa che ce la puoi fare perché é così (non esistono cose impossibili, ma solo cose che non si sanno ancora fare)

2) Studia, informati e impara come puoi farcela (avere le informazioni su un argomento ci permette di padroneggiarlo)

3) Dalla visione d’insieme prendi il più piccolo e fattibile pezzetto da cui puoi partire (fai piccoli passi, consolidali nel tempo e man mano aggiungine uno alla volta)

4) Abbassa le tue aspettative e prevedi che cadrai (fai tua la filosofia del “spera nel meglio ma aspettati il peggio” e promettiti di rialzarti sempre e perseverare)

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, ma se non dovesse essere così puoi sempre contattarmi: ti aiuterò ad analizzare la tua situazione di partenza a 360°, ti insegnerò cosa cambiare del tuo stile di vita e come farlo, ti supporterò nel farlo, motivandoti e incoraggiandoti.

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4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3 (a-b-c) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi contrattualizzati. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti. La finalità di cui alla sezione 3(d) rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui XXXXX è soggetto. I trattamenti eseguiti per finalità di marketing si basano sul rilascio del suo consenso ai sensi dell’art. 6(1)(a) e dell’art. 22(2)(c) del Regolamento. Il conferimento dei suoi Dati Personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei Servizi. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei suoi dati per le finalità di marketing, potrà in qualunque momento farlo, contattando il Titolre del Trattamento a questo indirizzo mail info@sicurart.it. Si precisa che se il titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l’interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. Il trattamento di cui alla sezione 3(h) si basa sul legittimo interesse del Titolare a rilevare frodi e truffe poste in essere a suo danno, in conformità con l’art. 6.f del Regolamento.  
5. Destinatari dei dati personali
I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:
  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia:
    • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a XXXXX in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
    • soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio le Autorità di registrazione nazionali ed estere cui trasmettere la documentazione tecnica ed amministrativa ed i moduli del Maintainer, le autorità che gestiscono il database WHOIS che contiene i dati personali degli assegnatari di nomi a dominio, i soggetti che forniscono il servizio di pagamento tramite carta di credito, etc.)
    • ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
    • società del Gruppo, italiane o estere (collettivamente “Destinatari”);
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • persone autorizzate da XXXXX al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • partner commerciali per proprie finalità, solo caso lei abbia prestato uno pecifico consenso.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta alla seguente mail info@sicurart.it.  
6. Trasferimenti dei dati personali
I Vs. Dati sono trattati presso le sedi del Titolare XXXXX ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Gli stessi potrebbero essere trasferiti e condivisi verso i Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Terzi. L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati, scrivendo all’indirizzo mail sopra indicato. XXXXX assicura che il trattamento suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Stante che detto trasferimento è necessario per la sua fruizione del servizio, secondo la normativa privacy vigente, risulta giustificato ai sensi dell’art. 49(1)(b) del Regolamento. Per maggiore chiarezza, si informa che la Svizzera è un paese in cui possono essere trattati e trasferiti i dati personali anche a norma del GDPR, poiché garantisce una tutela adeguata allo standard richiesto dalle norme europee, ai sensi dell’art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679. Infatti, la Commissione europea ha adottato la Decisione del 26 luglio 2000, nella quale ha stabilito che la legislazione svizzera offre un livello di protezione adeguato agli standard europei. Secondo il Regolamento, questa decisione resta valida “fino a quando non sono modificate, sostituite o abrogate da una decisione della Commissione”.  
7. Conservazione dei dati
I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di Servizi, XXXXX tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.). I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3(d) saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile. A titolo esemplificativo, i dati di traffico saranno conservati per finalità di giustizia per un anno dalla loro generazione. Per le finalità di cui alla sezione 3 (e)(f), i suoi Dati Personali saranno invece trattati fino alla revoca del suo consenso. È fatta salva in ogni caso la possibilità per XXXXX di conservare i suoi Dati Personali fino al tempo permesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.  
8. Diritti degli interessati
Lei ha il diritto di chiedere a XXXXX, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. Le richieste vanno rivolte per iscritto a info@sicurart.it. Si precisa che, in presenza di richieste da parte di soggetti interessati relative alla segnalazione di abusi nell’utilizzo dei servizi o attività di spamming – attività già vietate per contratto come precisato al par. 8 delle Condizioni Generali di Servizio – effettuati da un Cliente di XXXXX (si precisa che tale cliente agisce tipicamente come titolare del trattamento ai sensi del Regolamento), nonché in presenza di qualsiasi ulteriore richiesta di esercizio dei diritti ex art.15 e ss. del Regolamento, XXXXX, senza entrare nel merito della richiesta, da un lato informerà tempestivamente il cliente/titolare, e dall’altro fornirà ai soggetti interessati gli estremi del cliente/titolare. In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.  
9. Modifiche
La presente privacy policy è in vigore dal 25 Maggio 2018. XXXXX si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. XXXXX la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. XXXXX la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa XXXXX.